Storia di Richard Depoorter

Dopo essersi imposto due volte nella Liegi-Bastogne-Liegi ('43 e '47) sembrava in grado di affermarsi anche come corridore da gare a tappe. Ma un tragico destino l'attendeva all'interno del tunnel di Susten, durante una tappa del Giro di Svizzera. Nella scalata del Col de Susten, fra Thun e Altdorf, si era difeso bene, e nella discesa si era lanciato all'inseguimento di Ockers, Kubler e Robic. Ma nella galleria poco illuminata urtò la parete rocciosa, fu sbalzato nel mezzo di strada, dove venne investito da un'auto del seguito guidata da Louis Hanssens, che due anni più tardi venne condannato dalla ventesima Camera del Tribunale di Bruxelles. Era il 16 giugno del 1948.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy