Storia di Charles Crupelandt

Corridore robusto e dotato di un finale da velocista che gli consentì di realizzare una bella doppietta nella Parigi-Roubaix del '12 e '14 (nel '13 era finito 3°). Nel '13 aveva conquistato la Parigi-Tours e nel '14 si laureò anche campione di Francia. Inoltre quattro vittorie di tappa nei 7 Tour de France disputati. Ma la sua carriera si chiuse bruscamente nel '17 quando subì delle condanne penali che portarono al ritiro definitivo della licenza di corridore.
Negli ultimi anni di vita gli vennero amputate entrambe le gambe e morì il 18 febbraio 1955.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy