Prime vittorie da professionista di Gino Bartali

Nel 1935 l'esordio in campo professionistico con la squadra dei fratelli Ghelfi di Torino, la Frejus, capitanata da un piemontese, Giuseppe Martano, che comprendeva un altro toscano: Mario Cipriani di Prato.
Bartali si fece notare subito. La Milano - Sanremo, infatti, lo vide principale protagonista, tanto che gli organizzatori gli assegnarono un premio speciale di 500 lire. Ciò non gli impedì di aprire una polemica per il 4° posto alle spalle di Olmo, Guerra e Cipriani.
Queste, nel 1935, le prime vittorie:
Tappa Portocivitanova - L'Aquila del Giro d'Italia
Criterium delle Nazioni a Torino
Gran Premio Reuss in Spagna
Giro dei Paesi Baschi
Criterium di Montjuich
Giro delle Due Provincie a Messina
Coppa Bernocchi a Legnano
Conquistò il titolo di campione italiano, al termine delle nove prove, davanti ad Aldo Bini e Vasco Bergamaschi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy