Storia di Vincenzo Borgarello

Ottimo velocista, non ha vinto molto ma ha comuqne conquistato alcune prestigiose vittorie di tappa al Giro d'Italia e soprattutto al Tour de France. Proprio i successi conquistati nella Grand Boucle del 1912 lo portarono ai massimi vertici della popolarità tanto che, in un apposito referendum indetto da "La Gazzetta dello Sport", fu eletto dai tifosi come "il corridore più famoso del momento". Tuttativa le sue caratteristiche tecniche gli permisero di primeggiare solamente nelle corse in linea mentre nelle competizioni più impegnative ed importanti spesso rimase relegato nelle retrovie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy