Storia di Aimone Landi

Tra i primi corridori Mugellani a mettersi in evidenza in campo nazionale, nella sua decennale carriera ha vinto solo una corsa ma si è spesso confrontato onorevolmente con i più forti campioni della seconda metà degli anni '30.
Il suo sorprendente terzo posto nel Giro di Lombardia '37, nella stagione del suo esordio tra i professionisti, sembrò aprirgli la via del successo che invece risultò per lui più ardua del previsto complice anche la notevole concorrenza che si trovò a fronteggiare. A suo agio in salita, non sempre riuscì ad emergere con continuità ed anche negli anni di guerra non ottenne risultati di assoluto rilievo.
Nell'immediato dopoguerra disputò altre due stagioni ma senza ottenere risultati di rilievo (partecipò ai Giri d'Italia '46 e '47 entrambi conclusi con un ritiro) e abbandonò definitivamente l'attività agonistica alla soglia dei 35 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy