Storia di Robert Chapatte

Da dilettante, nel '44, ha vinto il Campionato nazionale a squadre (con Rioland, Gueguen e Chassang) dell'inseguimento a squadre. Per 10 anni, dal '44 al '54, ha svolto attività in campo professionistico, vincendo tra l'altro una Sei ore di Algeri accoppiato a Goussot, il Circuito dei Pirenei ('49) e il Gp Esperanza ('52). Si è schierato alla partenza di 5 Tour de France e ne ha portati a termine 2: 28° nel '48 e 16° nel '49.
Nella Grenoble-Torino del '47 si è piazzato al 3° posto.
Abbandonata l'attività si è cimentato come radiocronista e poi è diventato uno dei più popolari telecronisti di ciclismo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy