La carriera di Giovanni Visconti fino al debutto da professionista

Giovanni Visconti nasce il 13 gennaio 1983 a Torino dove la mamma napoletana aveva conosciuto il padre palermitano. Per vari motivi dopo un anno dalla nascita i suoi si trasferiscono a Palermo e così è li che Giovanni vive la sua infanzia e parte dell'adolescenza. In sella dall'età di 8 anni, a 15 comincia a fare avanti ed indietro tra Toscana e Sicilia. Quando è in Toscana vive a San Baronto (Pistoia), sede del suo team Finauto Yomo guidato dall'ex professionista Luca Scinto. Nel 2003 ha conquistato sia il campionato italiano che il titolo europeo Under 23 ad Atene, vestendo per ben 8 volte la maglia azzurra ed è giunto 15° al mondiale di Hamilton in Canada. A fine stagione ha vinto il Giglio d'Argento 2003 come miglior dilettante dell'anno. Tra gli 8 successi del 2004, spiccano due tappe al Giro delle Regioni, il Gp Sediai e Mobilieri, il Giro delle Due Province e una tappa nella premondiale belga Giro delle Fiandre. Ha collezionato anche ben 9 secondi posti ed il terzo posto nella classifica finale del Giro delle Regioni. Ai mondiali Under23 di Verona, causa anche una crisi di crampi, ha ottenuto il 7° posto. Dopo ben 18 vittorie tra gli under23, Giovanni debutta tra i professionisti nel 2005 con Gianluigi Stanga.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy