Storia di Ambrogio Beretta

Ottimo dilettante tanto da vincere il Campionato Italiano di categoria nel 1928 e partecipò pure alle Olimpiadi di Amsterdam (4° nella Prova a Squadre e 29° nella Prova in Linea). Nello stesso anno, a fine stagione, passò alla categoria superiore e colse subito un ottimo 4° posto nel Giro di Lombardia. Sembrava destinato ad una grande carriera ma tra i professionisti deluse moltissimo le aspettative: non seppe infatti mai emergere dall'anonimato, limitandosi ad ottenere soltanto qualche buon piazzamento ed uscì ben presto di scena.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy