Storia di Aldo Bacchetti

Aldo Bacchetti nasce nel 1908 in una piccola frazione del Comune di Ravenna, San Michele. Soprannominato "e' Gagg" per via dei capelli biondi è ricordato anche per le battute di spirito e il suo temperamento allegro, pieno di vitalità. Si cimenta come corridore dilettante dal 1928 al 1938, partecipando come indipendente al Giro d'Italia del 1927. La prima società di appartenenza è quella degli Aquilotti dove resta fino al 1933; passa quindi alla S.S. Pasquali di Bologna nel 1934 e nel 1935. Dal 1936 al 1938 corre per la S.C. Malatesta diventandone nel 1939 direttore sportivo. Dotato di un buon spunto veloce si difende bene sul passo ma denota difficoltà nelle salite specialmente quele più dure. Ottiene molti piazzamenti entro i primi cinque e un discreto numero di vittorie tra le quali fanno spicco due campionati romagnoli su strada nel 1931 e 1933. Risulta più di una volta designato come dilettante scelto dalla F.C.I.. Alterna alle corse su strada gare di velocità nelle piste di Ferrara, Forlì, Ravenna, Lavezzola, Faenza e Bologna raggiungendo significativi risultati e riscuotendo consensi.
Nel 1934 è secondo al campionato italiano di velocità disputatosi al Velodromo di Bologna. A metà degli anni trenta, con il bolognese Marco Cimatti è di frequente impegnato in Svizzera con kermesse e circuiti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy