Storia di Carmelo Barone

Passista veloce, è stato professionista dal 1977 al 1984 con 11 vittorie. Dalla Sicilia si trasferì in Toscana per meglio concretizzare l'esplosione della quale fu protagonista nelle categorie minori (Campione Italiano Inseguimento negli allievi nel 1973) e che lo vide in primissimo piano fra i dilettanti: Campione Italiano dilettanti terza categoria 1974 e vincitore della prova in linea e della 100 km a squadre ai Giochi del Mediterraneo 1975. Partecipò alle Olimpiadi del 1976 classificandosi 11° nella 100 km a squadre e 31° nella prova in Linea. Passato professionista a ventun anni (1977) nella Fiorella si impose subito all'attenzione generale ottenendo al debutto 5 affermazioni: tappa di Martinafranca del Giro di Puglia, la Coppa Bernocchi, il Trofeo Baracchi in coppia con lo svedese Johansson e due circuiti. Successivamente non ha saputo confermare interamente le promesse dell'esordio ma è riuscito comunque ancora a vincere corse importati come una tappa al Giro d'Italia (all'Isola d'Elba nel 1980, davanti a Baronchelli).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy