Storia di Aldo Baito

Ottimo dilettante fu spesso in prima fila negli anni più bui della Seconda Guerra Mondiale riuscendo a vincere il Campionato Italiano Dilettanti nel 1944. Non seppe ripetersi con altrettanto successo nelle categorie superiori dove (dall'ottobre 1945 al 1951) conseguì comunque 5 vittorie tra cui la Roma-Perugia al Giro d'Italia del '46 quando staccò il suo compagno di fuga Canavesi nell'ascesa verso il traguardo. Nello stesso anno fece sua anche la prima frazione della Monaco-Parigi, poi chiusa al 6° posto nella classifica generale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy