Jacques Dalmasso

Nato il 6 maggio 1910 a Tolone, ed ivi deceduto il 30 aprile 1978. Passista scalatore. Professionista nel 1936, senza vittorie. Uno dei tanti italiani emigrati oltralpe, ebbe l'occasione di concretizzare la sua passione verso il ciclismo nel 1936, quando la Tendil lo fece passare fra i professionisti. Nell'anno che poi sarà unico per lui nel ciclismo di vertice nazionale, arrivò 2° nella Classifica Generale Finale del Giro di Corsica.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy