Bruno Colombo

Nato a Crespi d'Adda (Bergamo) il 07.02.1944. Passista veloce, alto m. 1,81 per kg. 74. Professionista dal 1967 al 1970 con una vittoria. Un percorso giovanile che potrebbe definirsi da andamento medio: senza grossi sussulti, ed una serie di condotte che pronosticavano ogni possibile futuro, dal buono, al discreto, al sufficiente. Anche nella categoria dilettantistica il tono non cambiò. Le poche vittorie non cambiavano l'entità della sua solidità, fatta di tanti piazzamenti e di una positività che il tempo stava indirizzando verso un concreto futuro da gregario, sulla piazza d'arrivo del professionismo. Ed infatti, tutto parve concretizzarsi nel 1967, quando lo squadrone della Molteni gli offrì un contratto da prof. Colombo però, contrariamente all'auspicato, non si dimostrò per quello che si pensava, ed il suo decollo come gregario non avvenne. Non fu selezionato per il Giro d'Italia e nemmeno per quello di Svizzera e nelle classiche italiane pur raccogliendo sei piazzamenti tra i primi quaranta ed un discreto lavoro, non convinse più di tanto lo staff tecnico della Molteni che, a fine anno, lo lasciò libero. S'accasò per il 1968 all'Amaro 18 Isolabella, ma pur essendo libero di correre senza obblighi di gregariato, fu autore di un'altra annata incolore. Nel 1969 vestì le casacche oro con fascia azzurra della Costa Azzurra Zingonia, ed il rendimento di Bruno migliorò. Al Giro di Svizzera si ritirò, ma colse a il suo primo ed unico successo fra i professionisti vincendo il GP Kamp Lintfort in Germania, nel nord della Renania. Un bel successo, che gli rese facile il contratto con la Mobel Huser per il 1970. Ma anche la prima stagione della nuova decade non fu felice per Bruno Colombo. Si ritirò dal Giro di Svizzera e visti i pochi positivi andamenti, a fine anno appese l'agonismo al chiodo. Non certo la bici, perché ancora oggi è un valente cicloturista.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy