Bernard Charruau

Nato ad Algeri il 25 novembre 1942. Pistard sprinter. Professionista dal 1964 al 1969 con una vittoria internazionale su pista.
Un velocista di non eccelsi mezzi, dotato di una buona velocità prolungata, che s'è costruito una carriera discreta, grazie ad un aspetto essenziale: le piste dei suoi tempi, erano mediamente vicine ai 400 metri e le volate lunghe possedevano maggiori possibilità di successo. Si segnalò da dilettante nel 1963, quando nel famosissimo, potremmo dire mitico, Gran Premio di Parigi, sempre dotato di un cast eccellente, fu battuto dal solo Pierre Trentin. In Francia, a dominare la scena della velocità e del chilometro con partenza da fermo, erano il citato Trentin e Daniel Morelon e Charruau, vistosi chiuso, passò, all'indomani delle Olimpiadi di Tokio, fra i professionisti, dove, fino al suo ultimo anno d'attività, ovvero il 1969, fu tra i protagonisti a livello nazionale. Vinse il Titolo francese nel 1966, fu secondo nel 1967 e terzo nel '69. Ma nelle riunioni open (anche allora c'erano), era solo un barone vassallo al cospetto del sire Morelon e del principe Trentin.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy