Storia di Cesare Zanzottera

Ottimo velocista, già come dilettante si disimpegnò con successo su strada e su pista anche se le sue caratteristiche tecniche gli consentirono di primeggiare esclusivamente nelle corse in linea meno impegnative. Nel 1908 su pista fu Campione Italiano Velocità dilettanti e partecipò alle Olimpiadi di Londra dove fu eliminato in batteria sia nei 100 km su pista che nella velocità. L'anno successivo passò professionista ottenendo le uniche due vittorie in carriera (di rilievo la Milano-Modena). Successivamente trovò raramente lo spazio per emergere e dopo aver preso parte a due edizioni del Giro d'Italia (1910 e 1911) terminate con il ritiro, abbandonò l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy