Joseph Chanteperdrix

Nato il 13 marzo 1887 a Privas ed ivi deceduto il 7 marzo 1979. Fondista. Professionista nel 1908 e nel 1913 senza ottenere vittorie. Accasato alla Alcyon Dunlop partecipò al Tour de France e quattro tappe concluse senza eccessivi patemi, perlomeno apparentemente, fu colpito nella nottata antecedente la partenza della quinta tappa da coliche tali da non fargli prendere il via. Deluso abbandonò il ciclismo per qualche anno. Tornò alla bicicletta da corsa e al Tour de France nel 1913 e come individuale partì per la grande Boucle, ma si ritirò nel corso della quarta tappa.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy