Fernand Lallement

Nato il 27 maggio 1878 a Raucourt-et-Flaba Morte, deceduto il 27 luglio 1964 a Mézières. Professionista dal 1905 al 1909 senza ottenere vittorie. Accasato alla Peugeot-Wolber ('05), alla Cycles Lallement ('06), alla Saving ('07) e alla Le Globe ('09). Nelle corse di un giorno era inferiore a tanti, mentre nelle corse a più tappe, ne superava diversi. Forse, anche per questo motivo, si legò molto al Tour de France. Ed alla Grande Boucle partecipò nel 1905, al primo anno da professionista, arrivando a concluderlo al 23° posto. Riprovò l'anno seguente, ma anche per una caduta fu costretto a ritirarsi nel corso della prima frazione. Nel 1907, invece, fu protagonista di una corsa molto regolare che si sarebbe conclusa positivamente a Parigi se non fosse incappato in un giudice che lo squalificò al termine della tredicesima tappa. Ne seguì una squalifica e Fernand potè tornare al Tour solo nel 1909. Ma un po' per la forzata inattività, ed un po' per le motivazioni che non erano più quelle di un tempo, si ritirò presto anzi prestissimo, già alla prima tappa, che si concludeva a Roubaix. Poche settimane dopo, si ritirò anche dal ciclismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy