Oscar Baronti

Nato a Vinci il 10 novembre 1909, deceduto a Livorno il 3 giugno 1971. Professionista Indipendente dall'ottobre 1933 a tutto il 1934, con una vittoria. Un corridore che valeva assai più rispetto a quello che recita la sua brevissima esperienza nel ciclismo di vertice della sua epoca. Nel 1933 vinse da dilettante il Giro di Toscana a tappe che gli diede la spinta per passare professionista nell'ttobre di quell'anno giusto in tempo per chiudere 17° il Giro di Lombardia. Nel 1934, nelle file della Mens Sana Siena fece tra i prof una prima stagione di buon livello, sicuramente sufficiente per spingerlo a continuare l'attività nell'élite ciclistica. Purtroppo non fu così. Vinse una tappa del Giro di Toscana (che poi chiuse 6°) e finì 2° nella Coppa Zucchi. Al Giro d'Italia che corse fra gli isolati, non partì in occasione della settima tappa. Il giorno prima era caduto, ma il suo rendimento nel corso delle tappe precedenti non era stato pari alle attese. Forse fu questo epilogo a farlo ritornare fra i dilettanti nel 1935. In questa categoria continuò a correre ed a vincere fino al 1937.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy