Guido Anzile

Nato a Pocenia (UD) il 26 settembre 1928. Passista. Professionista dal 1951 al 1958 con quattro vittorie. Fratello maggiore del più famoso e titolato Ugo, ottimo gregario con qualche libertà vincente e buoni piazzamenti. In altre parole un discreto professionista. Divenne francese il 15 ottobre 1954, quindi la sua carriera sta praticamente a metà fra Italia e Francia. Esordì nei professionisti nel 1951 già con la maglia della Peugeot, ovvero il sodalizio che mai abbandonerà. Nell'anno d'esordio vinse tre corse: la Nancy-Strasburgo, il GP di Metz e il GP Joeuf. L'anno seguente vinse il GP Salone Ciclo e Motociclo di Metz e fu 12° nella Parigi-Tours. Dopo un grigio 1953, si svegliò nel '54 quando finì 2° nella Lussemburgo-Nancy, 3° nel Circuito delle Ardenne e 7° nel GP di Metz. L'anno seguente affrontò il Tour de France, chiudendolo con un discreto 33° posto finale, ed un 4° e un 7° di tappa a Metz e Narbonne.Nel 1956 tornò alla vittoria, facendo sua la quarta tappa del Circuit des Mines (6° nella Generale Finale) e finendo 3° nel GP Aubigny. Dopo un '57 interlocutorio tornò a piazzarsi nel '58, quando chiuse 2° il Circuito delle Ardenne e il Circuit des Mines, ma si ritirò al Tour de Suisse.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy