Storia di Alberto Tacconi

Corridore che si difende un pò su tutti i terreni, soffre lo sprint e gli scatti repentini: è un diesel e come tale ha bisogno di carburare bene il motore.
Con i suoi 18 anni d'attività ha alle spalle una lunga carriera ciclistica iniziata nel 1988 negli esordienti 1° anno tra le file dell'Aquila Sardelli. In carriera le vittorie di Alberto sono dieci: quattro negli allievi e 6 negli juniores tutte con la casacca dell'Aquila Sardelli. Non ha mai avuto un modello di corridore a cui ispirarsi, ma ha sempre cercato di apprendere un pò da tutti. Alberto detiene un record: è riuscito a passare al professionismo senza aver mai vinto tra i dilettanti (5 stagioni dal '98 al 2002), e per questo non finirà di ringraziare il Team Miche che ha creduto nella sua serietà d'atleta e nella sua onestà di uomo.
Passato professionista nel 2003 difende i colori del G.S. Miche Professional Cycling Team per tre stagioni; ottiene scarsi risultati, ma si distingue per la sua serietà e dedizione e a gennaio 2006, dopo un periodo di valutazioni e ripensamenti, decide di scendere dalla bici per dedicarsi alla propria attività commerciale, il noto Ristorante-Pizzeria "Da I'Tacca", da sempre ritrovo di ciclisti ed appassionati nei colli fiorentini. Non è una scelta facile anche se alla fine prevale la ragione e la logica commerciale, ma Alberto comunque rimane nell'ambiente delle due route come collaboratore del Team Miche.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy