Storia di Fabio Quercioli

Inizia la carriera con i giovanissimi all'età di 10 anni vestendo la maglia della Mage di S. Giovanni Valdarno e con questa società vi rimane per sette anni vincendo una gara tra gli Allievi. Molto meglio tra gli Juniores (4 vittorie) ma l'esplosione di Fabio avviene tra i dilettanti quando con il G.S. Valdarno vince 6 gare tra cui il Giro del Casentino corso alla grande. Scalatore di razza, oltre ad essere stato un serio atleta è stato un vero e proprio appassionato della bicicletta tanto da farne una ragione di vita. Grande macinatore di chilometri è passato professionista nel 1999 nella formazione portoghese del Benfica dove è rimasto per due anni, ma non ha avuto quella fortuna che meritava, anche a causa di incidenti, ed è dovuto tornare a gareggiare tra i dilettanti nella Grassi Mapei nel 2001. Ha terminato l'attività nel 2002 a soli 25 anni.

Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy