Carlo Alburni

Nato a Stra (VE) il 15 maggio 1901, deceduto. Professionista non classificato nel 1927 e '28, senza ottenere vittorie. In entrambe le annate passate nel ciclismo di vertice, fu uno che lottò per finire quel Giro d'Italia la cui conclusione rappresentava per lui come per tanti un attestato di gran qualità. Nel 1927, pur mettendocela tutta per superare gli ostacoli logistici, tecnici e gli incidenti si arrese alla quarta tappa. Non così nel 1928, quando fu capace di superare con indicibili sforzi, tutte le avversità, fino a chiudere il Giro al 118° posto a 19h34'59" dal vincitore Alfredo Binda.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy