Storia di Andrea Barro

Andrea Barro nasce a Scomigo il 20 ottobre del 1931; passista veloce, dopo ottime stagioni tra i dilettanti, passa professionista nel 1953 con la Torpado. Nella prima stagione ottiene quattro affermazioni e precisamente alla Milano-Modena, al Gran Premio di Spresiano, a Tezze di Piave e alla Coppa Agostoni, partecipando anche al Giro di Lombardia. L'anno successivo si impone a Castelfranco Veneto e si piazza secondo nel Gran Premio Mostra del Tessile di Busto Arsizio e a Camin. Ottienne inoltre piazzamenti al Giro del Lazio, alla Milano-Sanremo e al Giro di Lombardia, ma successivamente, a causa di un incidente, interrompe l'attività agonistica.
Di li a poco si trasferisce in Australia dove si dedica con successo all'attività nel settore dei motori a scoppio. Al suo ritorno in Italia assume la rappresentanza della celeberrima azienda di gelati guidata dal mitico patron Teofilo Sanson con sede a Jesolo (Venezia). Lo stesso Sanson amava ricordare che, come grande attività lavorativa, dopo la sede di Torino c'era quella di Jesolo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy