Pietro Polo Perucchin "il più forte gregario di Francia"

http://www.giais.it/pietro-polo-perucchin-piu-forte-gregario-di-francia/

23 maggio 2017 by to Eventi, Notizie, Storia

Pietro Polo Perucchin "il più forte gregario di Francia"

Pietro Polo Perucchin, nato a Giais di Aviano nel 1928, al servizio di capitani come Bahamontes, Bobet, Géminiani e Robic nell'epoca d'oro del ciclismo vinse una quindicina di corse professionistiche tra le quali il Giro di Sicilia e due tappe del Giro del Delfinato, meritandosi il titolo di "più forte gregario di Francia" conferitogli dalla stampa specializzata francese. La presentazione del libro di Giacinto Bevilacqua, pubblicato da Alba edizioni e intitolato proprio "Pietro Polo, il più forte gregario di Francia", è avvenuta sabato 20 maggio a Palazzo Menegozzi ad Aviano con un grande concorso di pubblico. L'iniziativa del Comune di Aviano, che si colloca fra gli eventi che precedono l'arrivo della tappa San Candido-Piancavallo del Giro d'Italia, è un omaggio al grande corridore di Giais, emigrato a Nizza alla fine degli anni Quaranta per evitare il servizio di leva e stabilitosi in Francia dove svolse un'egregia carriera ciclistica. Al suo attivo vanta due partecipazioni al Tour de France nel 1954 e nel 1958, convocato in rappresentative regionali, onore raro per un atleta straniero. Misconosciuto in Italia, Polo perucchin, oggi arzillo 89nne, è stato uno dei gregari più corteggiati nell'epoca d'oro del ciclismo, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, nonché valido scalatore. Nel 1952, per esempio, stabilì il record di scalata del Mont Ventouxn dal versante Nord. Fino al 28 maggio, a Palazzo Bassi ad Aviano, rimane aperta la mostra "Lassù Marco Pantani" che ospita pure una sezione dedicata a Pietro Polo Perucchin con una selezione di maglie, fotografie e giornali sul campione dimenticato di Giais.
Potete trovare il libro in vendita presso Viavai Tabaccheria Edicola a Giais di Aviano.

http://www.albaedizioni.it/portfolio/pietro-polo-il-piu-forte-gregrario-di-francia/
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy