Storia di Simona Parente

Nata a Torino il 24 aprile 1974 Simona Parente da professionista ha corso per varie squadre tra le quali la Merate Cantine Pirovano (con Canins, Bonanomi, Chiappa), la Gas Sport Team (con le sorelle Cappellotto, Pregnolato, e Fabiana Luperini), la Edil Savino (sempre con Luperini, Pregnolato, Brandli ed altre atlete molto quotate) e la USC Chirio-Forno d'Asolo.
Tra le professioniste ha ottenuto più di trenta vittorie, tra cui le più prestigiose: tappe al Giro d'Italia, tappa al Tour de France, classifica generale della Midì Pirenèè (Francia), classifica generale Giro del Giappone e tante altre. Ha partecipato anche a tre Campionati Mondiali ed un Campionato Europeo: San Sebastian 1997 (Spagna) 10° classificata, Plouay 2000 (Francia), Valkenburg 1998 (Olanda) ed Isola di Man 1996 (Inghilterra) 10° classificata.
Ciclista tenace che si difende su tutti i terreni ha smesso con l'agonismo nel 2003 e si è iscritta all'università conseguendo la Laurea in Scienze Infermieristiche; madre di tre figli, due femmine e un maschio, ha ripreso poi la bicicletta insieme a suo marito Alessandro nel 2015, vincendo il campionato del mondo specialità gran fondo categoria amatori 40-44 anni ad Albi in Francia.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy