Emile Masson senior

Nato a Morialmé (Vallonia) il 16 ottobre 1888, deceduto a Bierset di Liegi il 25 ottobre 1973.
Professionista dal 1913 al 1925, con 14 vittorie all'attivo.
Emile Masson Sr, è stato senza dubbio uno dei più evidenti campioni del suo periodo, anche se, ad una attenta disamina, viene spontaneo chiedersi se abbia vinto in maniera congrua al suo talento.
Forte su tutti i terreni, versatile e resistente, gli è sempre mancato qualcosa per far suoi altri importanti traguardi, nonché l'insieme di acuti idonei per giocarsi la corsa che più voleva: il Tour de France. Al suo attivo, due edizioni del Giro del Belgio nel 1919 e '23 (2° nel '13, nel '21 e '22 con 4 tappe vinte), il Gran Premio Wolber (la corsa che fino all'istituzione del Campionato Mondiale, praticamente, ne faceva le veci), la prestigiosa Bordeaux-Parigi e la Sclessin-St Hubert-Sclessin nel 1923; la Parigi-Lione e la Jemeppe-Bastigne-Jemeppe nel 1924. Sette volte alla partenza del Tour de France, di cui solo tre conclusi: finì 5° nel 1919, 12° nel 1922 e 22° nel 1925.
Nel suo ruolino alla Grande Boucle, dove non indossò mai la maglia gialla, ci sono però due splendide vittorie di tappa, entrambe nel 1922, ed una di seguito all'altra: la Briancon-Geneve, dove superò in volata il connazionale Hector Tiberghien, ma prima era passato solitario sul Galibier, il Télégraphe e l'Avaris e la Genève Strasbourg, anche in questa occasione grazie ad una volata a due, stavolta sul francese d'Alsazia, Joseph Muller. Finita la carriera, si dedicò non poco alla crescita ciclistica di suo figlio Emile junior, che fu un grande professionista dal 1937 al 1951, capace di superare il padre, sia per la quantità, che la qualità dei risultati.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy