Lucien Eugène Prevost

Nato a Champdotre il 29 giugno 1863, deceduto il 26 novembre 1961 a Savigny-les-Beaune. Fondista. Professionista dal 1894 al 1897, con 2 vittorie accertate.
Un pioniere in tutti i sensi, per età, destrezza e passione. Fece in tempo a gareggiare sia coi velocipedi, che coi bicicli. Nel ciclismo del nuovo mezzo, vinse la Lione-Digione-Lione nel 1894, ancora con lo status, allora davvero poco significativo, di dilettante. Poi, il trionfo nella gara che gli ha dato la notorietà perenne: la prima edizione della Parigi Tours, nel 1896. l'anno seguente finì secondo nella Parigi-Orleans. Attorno al cognome "Prevost" nell'epoca pionieristica del pedale, precisamente nei primi anni del nuovo secolo, fluttuano altre risultanze che qualcuno erroneamente attribuisce al vincitore della prima "Tours". Trattasi di tre fratelli Prevost, nati a Lens, nell'Alta Francia, ovvero Charles, Eugene (omonimo completo) e Noel, mentre il qui protagonista Eugene Prevost era della Borgogna.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy