Didier Lebaud

Nato a Chateaneuf il 02/12/1954. Passista. Professionista dal 1979 al 1981, senza ottenere vittorie.
Le credenziali che si conquistò da dilettante, gli valsero l'ingresso al professionismo con una grande squadra, come la Miko-Mercier-Vivagel. Iniziò benino, ma poi non seppe produrre quel salto di qualità che serviva per rimanere a lungo nell'elite del ciclismo. Forse, aveva sprecato troppe energie fra i dilettanti, danno comune a migliaia di corridori. Nel 1979 fu 6° nel GP d'Isbergues. L'anno successivo fu schierato al Tour de France, che chiuse 61°. In quella stagione fu 2° nel Criterium Niort e, soprattutto, fu 4° nel GP de Plouay (che allora era comunque una corsa di valore assai inferiore a quello di oggi). Nell'81 partecipò una seconda volta al Tour de France, ma si ritirò nel corso della 15a tappa, la Besancon. Thonon-les-Bains, proprio non lontano dalle strade di casa. Il miglior risultato di quella che poi sarà l'ultima stagione fra i prof, fu il 3° posto nell'11a tappa della Vuelta di Spagna, chiusa 34°.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy