Duilio De Pieri

Nato il 13 giugno 1931 a San Donà di Piave (VE), ed ivi deceduto il 2 aprile 2004. Passista. Professionista dal 1953 al 1957 con una vittoria.
Un discreto dilettante, che riuscì a divenire indipendente ad ottobre del 1953 e che visse la categoria cuscinetto nel modo che potremmo definire "più ristretto". In sostanza, s'accontentò di qualche gara minore, di sostegni individuali, o di società come la "Ciclistica San Donà di Piave", che non mancò mai di dargli una mano. In particolare nel 1954, quando l'accompagnò al Giro di Tunisia (la mondializzazione del ciclismo, è nata prima dell'odierna idrovora UCI e di qualche miope osservatore....), dove Duilio De Pieri vinse una tappa e finì 3° nella Classifica finale. Nell'anno, fece poi un buon Giro del Lazio (32°). L'anno seguente, finì 6° nel Giro di Puglia e Lucania e concluse il Giro di Lombardia. Continuò ancora per un paio di stagioni a correre, ma senza risultati. Successivamente, i successi mancati da corridore, li ottenne come massaggiatore e fisioterapista.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy