Georges Volckaert

Nato a Heldergem il 10 ottobre 1934. Passista. professionista dal 30 luglio 1958 al 1963 senza ottenere vittorie.
Dopo una buona carriera fra i dilettanti, dove si distinse per una vittoria al Giro d'Austria, passò professionista a fine luglio 1958, con la Mann. Nel 1959, a livello personale, non andò oltre il 2° posto ad Haaltert, ma si distinse per le sue doti al servizio dei compagni che dovevano fare la corsa. Tanto è che nel 1960, l'italiana Carpano, lo assunse assieme a blasonati connazionali, proprio perché li potesse aiutare. A livello personale tornò a piazzarsi nel 1961, quando passò alla francese Bertin e colse due piazze d'onore, a Maldegem e a Melle. Anche nel '62 visse un andamento simile: fu 3° nella Mendel-Lys-Escaut, 2° a Gentbrugge e 3° a Meulebeke. Il 1963, sempre in Bertin, fu il suo anno migliore: fu 3° nell'Omloop der Leiebochten, 3° nel Circuit des Boucles de la Lys a Wevelgem, 3° nel GP di Nederbrakel e 3° nel GP di Wevelgem. A fine anno però, decise di smettere.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy