Etienne Amelijnck

Nato a Moeskroen il 19 ottobre 1934, deceduto a Kortrijk il 19 aprile 1991. Passista veloce. Professionista indipendente dal 1953 al 1954 e professionista fino al 1957, con una vittoria.
Chi lo vide vincere nella primavera del 1954 il Giro di Tunisia, quando era ancora un indipendente, avrebbe scommesso su Amelijnck, perlomeno per una più che buona carriera. Invece non fu così.
Nel 1953, da indipendente, questo tozzo corridore che appariva resistente come pochi alle avversità atmosferiche, si piazzò in diverse tappe del Giro del Belgio riservato alla categoria e finì 5° nella Classifica finale. Poi, come detto, l'anno successivo, fra il caldo, quel grande successo nel Nord Africa, che gli consentì di passare, il 15 giugno '54, a tutti gli effetti fra i professionisti, con la francese Terrot. Nel corso dell'anno, fu 2° nella Heestert-Doornik-Heestert e 3° nella Leuven-Gent. Un grigio 1955, fece capire che il ragazzo faticava ad inserirsi nell'elite del ciclismo. Tornò a piazzarsi nel 1956 quando giunse 2° nella Tourcoing-Dunkerque-Tourcoing. Ma fu un risultato isolato sia in quell'anno che nella successiva stagione. A fine '57 abbandonò.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy