José Manuel Abelan Revuelta

Nato il 9 giugno 1941 a Santander. Passista scalatore. Alto 1,65 per 60kg. Professionista dal 1967 al 1969 con due vittorie.
Da dilettante speciale (uno che poteva correre coi professionisti, purché aggregato ad una squadra) in seno alla "storica" Ferrys, vinse nel 1967 il Trofeo Iberdrola e ciò gli valse il salto ufficiale fra i professionisti del team. Si aprì così per lui, un oscuro ruolo da gregario, da acquaiolo ormai moderno, con la sua buona regolarità siamese, spesso infranta per doveri verso i capitani. Una sola giornata di gloria, quando il suo essere sempre lì anche senza vincere, gli concesse la vittoria in una corsa a tappe di discreto spessore come la Vuelta d'Aragona. Poi la "pensione" a soli 28 anni, alla fine del 1969 corso in maglia Pepsi Cola.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy