Gino Sacchi

Nato a Lardirago (PV), deceduto. Fondista. Professionista dal 1908 al 1911, senza ottenere vittorie.
Un pedalatore spesso presente e sempre generoso, ma con mezzi fisici probabilmente non sufficienti per raccogliere di più. Cominciò come quasi tutti su pista, ma ben presto passò alla strada. Partecipò al Giro di Lombardia 1909, chiudendolo al 42° posto. A quei tempi un simile risultato era visto come buono e questo lo spinse a partecipare al primo Giro d'Italia della storia, ma si ritirò alla quarta tappa. Continuò a correre per un altro paio d'anni, ma non si fece notare.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy