Giovanni Avagnina

Nato a Mondovì (Cuneo) il 22 ottobre 1936. Passista veloce, alto m. 1,78 per kg. 76. Professionista dal 1960 al 1961, non ha ottenuto vittorie.
L'esser piemontese, ed in particolare proprio di Mondovì, nonché dilettante di lungo corso con buon andamento medio in termini di risultanze e protagonismo, consentì a questo ragazzone, all'alba degli anni '60, il passaggio al professionismo in seno alla "concittadina" squadra della Gazzola. Avagnina però, non s'adattò mai ai ritmi e alle condotte del ciclismo professionistico, finendo per realizzare evidente anonimato. A fine '61, appese la bicicletta al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy