Lars Michaelsen

Nato a Copenhagen il 13 marzo 1969. Passista veloce. Professionista dal 1994 all'aprile 2007, con 25 vittorie. Un corridore che poteva dare di più nei primi anni di carriera professionistica, se fosse passato nell'elite entro i tempi logici e non a 25 anni, in una squadra, tra l'altro, assai modesta come la Catavana Corbeil. Nel suo caso non si trattò di una maturazione lenta o di mancanza di risultati, perché da juniores e da dilettante, Lars Michaelsen vinse parecchio e colse successi di qualità. Infatti, dopo aver vinto Titoli danesi su strada, vinse nel '91 la Parigi Tours riservata ai dilettanti, nonché una serie di gare internazionali, fino ad essere protagonista alle Olimpiadi di Barcellona che chiuse 11°. Il suo ingresso nel ciclismo che conta dopo la parentesi con la citata Catalana Corbeil, dove comunque seppe subito vincere corse di una certa rilevanza come la Parigi-Bourges, avvenne solo nel 1995, con la Lotus Festina. Con la nuova maglia vinse una classica come la Gand Wevelgem, corsa in cui beffò il blasonato ed ex iridato Maurizio Fondriest. Quel successo però, non fu più sostenuto da altri di pari rango, perché in Michaelsen, subentrò un certo calo, vissuto contestualmente con l'esigenza di fungere da spalla o da gregario, al fine di mantenere quel ruolo nelle squadre importanti che, con tanta difficoltà, aveva finalmente raggiunto.
Resta il fatto che pur non essen-do campione, riuscì a continuare una carriera di un certo peso, fino al ritiro avvenuto nel 2007, a quasi 39 anni. Dopo la Festina, dove restò due anni, si trasferì sempre con cadenze biennali, prima all'olandese TVM, indi alla FDJeux e al Team Coast. Nel 2003, passò alla CSC, squadra in cui restò fino al ritiro avvenuto al termine della Parigi-Roubaix 2007, conclusa all'11° posto. In quest'ultima squadra, è rimasto come direttore sportivo e spalla del team manager Bjarne Rijs, ruolo che ricopre anche oggi. Va inoltre rimarcato che le sue qua-lità di passista veloce e di fondista, gli hanno consentito di piazzarsi più volte nei primi dieci nelle classiche del nord.
Tutti i suoi successi da professionista, anno per anno. 1994: Parigi Bourges; Bol d'Air Creusois, International Cycling Classic; Fresca Classic; 1a e 12a Tappa della Fresca Classic; Boland Bank Tour. 1995: Gand Wevelgem. 1996: 3a Tappa Jayco Bay Cycling Classic; Criterium di Sodime e di Barwon Heads. 1997: 1a tappa Vuelta di Spagna; 1a Tappa Vuelta a Burgos; Boland Bank Tour. 1999: 1a e 5a Tappa Trans Canada. 2000: Memorial Rik Van Steenbergen; 2a Tappa del Giro di Danimarca. 2002: Criterium di Marielyst. 2003: 2a tappa della Quattro Giorni di Dunkerque; 2a Tappa Hessen Rundfahrt. 2004: Clarendon Cup. 2005: Tour of Qatar; 3a Tappa Tour of Qatar. 2006: 1a Tappa Tour de Georgia.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy