Pasquale Fornara

Nato a Borgomanero il 29 marzo 1925, ed ivi deceduto il 24 luglio 1990. Alto m. 1,75 per kg. 69. Professionista dal 1949 al 1961 con 26 vittorie. Passista scalatore di gran classe. Un passo agile, leggero, elegante, sicuramente tra i più belli degli anni '50 e non solo. Dopo un buon rodaggio fra i dilettanti, l'Avvocat Eberardo Pavesi, lo fece passare nel 1949 fra i prof della Legnano, ma il rapporto col celebre timoniere non durò molto. Pavesi lo vedeva come gregario dei tanti passisti veloci della squadra, mentre Fornara sapeva bene di valere molto di più. Nel 1951, emigrò nella grande rivale del sodalizio rossoverde, ovvero la Bianchi, ma anche lì il matrimonio durò pochissimo. Difficoltà caratteriali in Pasquale? No, era solo l'assestamento, sovente impossibile, fra quelle personalità forti che allora il ciclismo possedeva a iosa. L'esplosione nel '52, col passaggio alla Bottecchia (che causò il pagamento senza correre di Giovanni "Nane" Pinarello), che gli diede fiducia, e lui ripagò il sodalizio con la vittoria nel primo dei suoi 4 Giri di Svizzera vinti (gli altri nel '54, '57, '58). Nacque lì, il Fornara atteso nelle grandi corse a tappe, che diventava svizzero, perché in terra elvetica sfiorava la perfezione e poteva e sapeva fare di tutto: dal tentare di vincere quelle corse durissime, all'aiutare i compagni di nazionale o di club. Una ruota nobile, che passò gli ultimi 3 anni di carriera a fare da spalla a due dei più grandi scalatori della storia, Charly Gaul e Federico Bahamontes. Tutte le sue vittorie. 1949: Giro dei Tre Mari a tappe. 1950: Milano-Modena; Circuito Bressana. 1952: tappa Saint Vincent (Giro d'Italia); Giro di Svizzera (classifica finale); tappa Crans (Giro della Svizzera); tappa Arosa (Giro della Svizzera); Sierre-Montana; Criterium Sierre. 1953: tappa Rimini (Giro d'Italia); G.P. Svizzero (cron.); Circuito Salò. 1954:  Giro di Svizzera (classifica finale). 1955:  tappa Ravenna (cronometro) (Giro d'Italia); Circuito Maggiora. 1956: Giro Romandia; tappa Boncourt (Giro di Romandia); Circuito di Omegna; tappa Lucca (Giro d'Italia); Circuito Grigiore. 1957: Giro di Svizzera; tappa Berna (Giro della Svizzera). 1958: Giro di Svizzera; tappa Soletta (Giro della Svizzera); tappa Locamo (Giro della Svizzera). 1959: tappa Gela (G.P. Ciclomotoristico).
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy