Marcello Chiti

Nato a Chiazzano di Pistoia il 4 settembre 1934. Passista veloce, alto m. 1,80 per kg. 70. Professionista dal 1958 al 1961 senza ottenere vittorie.
Buon dilettante, anche precoce, perché ottenne presto i suoi migliori risultati (vinse, fra le altre corse, il G.P. Pretola nel 1955, a 21 anni), passò al professionismo nell'ottobre del 1958, in seno alla Faema. Nel 1959, fu inserito nella consorella della Faema, ovvero quell'Emi che aveva in Charly Gaul, l'Angelo della Montagna, l'indiscusso capitano. Marcello Chiti, in primavera, fu inserito nella formazione che partecipò alla Parigi-Nizza-Roma, che fu la sua prova generale per il gotha ciclistico. Chiuse quella corsa a tappe 41°. Successivamente, fu 8° nella Coppa Agostoni, 16° nella Coppa Sabatini, 17° nel Gran Premio Prato e 19° nel Gran Premio Faema. Nel 1960 fu confermato all'Emi e schierato dal direttore sportivo Learco Guerra alla Vuelta di Spagna. Qui il pistoiese andò vicinissimo al successo nella tappa che da Madrid si concludeva a Zaragoza (264 km), dove il solo belga Arthur De Cabooter, che tre settimane prima aveva vinto il Giro delle Fiandre, riuscì ad anticiparlo. Chiti poi, come tutta l'Emi, non concluse la Vuelta. Il toscano però, si ritirò anche al Giro d'Italia, ed a fine anno, con l'Emi che chiudeva, si ritrovò senza un contratto. Staccò la licenza anche nel '61, ma corse pochissimo e lasciò il ciclismo agonistico.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy