Oscar Venturella

Nato a Lonigo (VI) il 7 settembre 1922. Passista. Professionista dal 1949 al 1955 senza ottenere vittorie. Naturalizzato francese l'1 gennaio 1968.
Emigrato nella Francia del Nord assieme alla famiglia, quando era ancora in età adolescenziale, scoprì lì la passione verso il ciclismo. Ed oltralpe, si trovò a dover superare varie vicissitudini familiari, che provocarono in lui la necessità di rendere il ciclismo, una parentesi che non doveva distrarlo dalla necessità di lavorare e guadagnare. Visse in questo modo tutta la carriera, come fosse un amatore, anche se fu dapprima dilettante di buon valore, indi professionista indipendente. Di fatto corse come isolato fra i prof con una certa costanza solo nel 1952 e '53, anche se la sua licenza, da italiano fra l'altro, narra di un professionismo dal 1949 al 1955. Sul piano dell'accasamento, andò meglio al fratellastro Erio Plassa, più giovane di sei anni, che ne prese il testimone dal '55 in avanti. I migliori risultati di Oscar Venturella, furono il 3° posto nella Parigi Arras, il 5° nel Gran Premio di Fourmies e il 9° nel GP Isbergues tutti nel 1952 e, nel 1953, il 3° nel Gran Premio delle Fiandre e nel GP Armenlieres.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy