Roger Lapebie

Nato a Bayonne il 16 gennaio 1911, deceduto a Pessac il 12 ottobre 1996. Professionista dal 1932 al 1939 e nel '46, con 45 vittorie.
Il più famoso e più forte di una dinastia, di cui fan parte il fratello minore Guy, ed i rispettivi figli, Christian (Roger) e Serge (Guy). Roger, si dedicò alla strada dopo un passato di valore su pista e riuscì a centrare importanti successi. Su tutti il Tour de France del 1937. Fu però una Grande Boucle molto sfortunata, perché vide dapprima il ritiro del favorito Gino Bartali che, in maglia gialla, cadde in un torrente di montagna e l'acqua gelida gli procurò una bronchite impossibile da assorbire, indi il vincitore uscente, il belga Sylvere Maes, divenuto leader, assieme a tutti i suoi connazionali abbandonarono, perché oggetto della plateale ostilità del pubblico francese durante la tappa di Bodeaux. Alla fine, Lapebie, strafavorito dall'ambiente e dallo smodato uso di quel deragliatore che fece il suo ingresso nelle biciclette proprio in quel Tour (ma non in tutti gli strumenti dei partecipanti), controllò l'isolato italiano Mario Vicini e giunse in giallo a Parigi. Roger Lapebie, vinse anche una Parigi-Roubaix ('34), ma fu squalificato per cambio di bici irregolare (le stupidaggini nel ciclismo, purtroppo, han sempre dimorato). La sua carriera, subì un decisivo colpo nel 1939, quando, per una caduta all'arrivo della Bordeaux-Parigi, si ruppe una rotula. Tentò il ritorno dopo la Guerra, ma fu vano.
Tutte le sue vittorie.
1932: 12a Tappa del Tour de France; 5° e 6° Tappa del GP Wolber; GP Huet. 1933: Campionato di Francia; Parigi-Angers; Parigi-Saint Etienne; Circuit du Morbihan; 1a Tappa del Circuit du Morbihan; GP de l'Echo d'Alger; 1° e 2a Tappa del GP de l'Echo d'Alger; GP Gillon; 1a e 2a Tappa del GP Wolber; Criterium di Parma, Vichy e Pau. 1934: 3a, 4a, 12a, 14a e 15a Tappa del Tour de France; Criterium Nazionale; Parigi-Saint-Etienne; 1° Tappa della Parigi-Saint-Etienne; Parigi-Vichy; 2a e 6a Tappa della Parigi-Nizza; Open Internazionale di Buffalo. 1935: Parigi-Saint-Etienne; 1a Tappa della Parigi-Saint-Etienne; Sei Giorni di Parigi (con Archambaud). 1936: GP de Vichy; Criterium di Parma; 24 Ore d'Avignone (con Pecqueux). 1937: Tour de France, 9a, 17a e 18a ("c") Tappa del Tour de France, Criterium Nazionale, Parigi Nizza, 2a Tappa della Parigi-Saint-Etienne. 1938: Parigi-Sedan. 1939: 1a Tappa del-la Parigi-Nizza.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy