Storia di René Vietto

Lo soprannominarono "roi Renè" dopo l'esplosivo debutto al Tour de France del '34 ad appena 22 anni: 5° in classifica finale con 4 successi di tappa e vittoria nel Gran Premio della Montagna! Ma soprattutto due episodi colpirono la fantasia popolare: durante la tappa Perpignan-Aix-les-Thermes aiutò il suo capitano Antonin Magne in difficoltà per una caduta, così come l''ndomani lo soccorse passandogli la sua bicicletta. Così per il giro d'onore al Parco dei Principi accanto a Magne il pubblico reclamò anche Vietto. Ottimo passista, dal fisico consistente, fu campione di Francia (zone non occupate) del '41, vinse il Gran Premio Wolber del '34, la Parigi-Nizza del '35; ma soprattutto sembrava adattissimo al Tour, dove però nel '39 trovò sulla sua strada un Maes troppo forte e dovette accontentarsi del secondo posto. A 33 anni, nel '47, il primo Tour del dopoguerra lo vide a lungo in maglia gialla ma i 139 km a cronometro della Vannes-Saint-Brieuc gli furono fatali: vittoria a Impanis, 2° Robic, che vinse poi il Tour e lui costretto al quinto posto.
Professionista fino al 1952, cessò l'attività a 38 anni con all'attivo una cinquantina di vittorie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy