Silvio Lagasco

Nato a L'Ago di Borghetto di Vara (SP) il 9 aprile 1933. Deceduto a La Spezia il 20 dicembre 1990. Passista veloce, alto m. 1,81 per kg. 80. Professionista nel 1961. Nessuna vittoria.
Tanti anni fra i dilettanti consumati sui viali di una crescita lenta anche se costante, con tanti piazzamenti e poche vittorie. Quando ormai non ci sperava più, s'aprirono anche per lui, le porte del professionismo grazie alla Gazzola. Era il 1961 e lui già ventottenne. L'arrivo alla corte dei direttori sportivi Ferdi Kubler e Pino Villa, riempì d'entusiasmo Silvio Lagasco, ma i risultati però, non furono pari alle attese. Nell'anno si segnalò per il 10° posto al GP Le Locle in Svizzera e per un buon Giro di Romagna, chiuso però con un modesto 78° posto. A fine stagione appese la bicicletta al chiodo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy