Joseph "Jef" Wauters

Nato a Huizingen il 18 febbraio 1906, deceduto ad Alsemberg l'8 agosto 1975. Professionista dal 1926 al 1932 con 27 vittorie su strada.
Imponente figura del ciclismo belga a cavallo degli anni trenta. Un corridore veloce, resistente, con un grande piglio agonistico, ma pure una grande razionalità nel cercare solo certi traguardi, soprattutto quelli che non distavano troppo dalla sua area di vita, prima ancora che di sport. Non amava le trasferte, anche se ci sono state, e lo stesso ciclismo non lo ha mai vissuto come un mestiere. Di qui, una carriera più corta di quello che poteva essere (abbandonò di fatto alla fine del 1931 a soli 25 anni) e, presumibilmente, anche tanti successi gettati. Due volte Campione del Belgio, la gara che sentiva di più e vincente in una miriade di corse che, nella sua epoca, potevano considerarsi senza esagerazione delle classiche. Era fortissimo anche su pista.
Tutte le sue vittorie su strada: 1926: GP di Mezieres; Criterium di Amiens. 1927: 1a Tappa del Giro del Belgio; GP di Hoboken. 1928: GP Halle; GP Favor; Circuit de la Vallee; Criterium di Nazareth, Jodoigne, Ninove. 1929: Campionato del Belgio; GP de l'Escaut; Parigi-Lille; Parigi-Avion; Parigi-Henin-Lietard; Parigi-Montigny; Criterium di Aiglons, Wanze, Daume e Haasdonk. 1930: Campionato del Belgio; Parigi-Henin-Lietard; Criterium di Lille, Kontich. 1931: 1a e 3a Tappa Giro di Germania; Criterium di Hemiksem.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy