Maurice Blomme

Nato a Oostnieuwkerke il 29 ottobre 1926, deceduto a Roeselare l'11 aprile 1980. Passista veloce e pistard. Professionista dal 1949 al '61 con 65 vittorie. Un corridore tenace, furbo e, al contempo simpatico, che poteva raccogliere di più, se non si fosse limitato troppo alle corse in patria. Ma le kermesse, che furono la sua quintessenza, gli davano il pane. Dotato di un ottimo colpo di pedale era anche un fortissimo finisseur. Le sue stesse volate, lunghissime, erano più da passista che da sprinter. Si segnalò fra i dilettanti vincendo nel '47 il Titolo Belga Militari. Passò prof nel '49 e fu subito un vincente. Nel 1950, il suo anno migliore, vinse la 12a tappa del Tour de France, il GP delle Nazioni, allora da considerarsi come il mondiale a cronometro, i Campionati delle Fiandre ed il Giro delle Fiandre Orientali. Tra i suoi successi, di nota anche il Giro delle Tre Province '50, la Mandel-Leie-Schelde '54.
Tutte le sue vittorie. 1949 (8): Campionato delle Fiandre Occidentali; 1a, 9a, 10a tappa del Tour del Marocco, Criterium di Aaigem, Zottegem, Staden e Ooigem. 1950 (11): 12° tappa del Tour de France; GP delle Nazioni; Campionato delle Fiandre; Giro delle Fiandre Orientali; Giro delle Tre Province; Omloop van het Houtland; Circuit de la Cote Ouest; Campionato Belga per Clubs; Criterium di Roeselare, Wingene, Zottegem, Handzame, Houtem. Kachtem, Retie. 1951 (19): Bruxelles-Ingooigem; Campionato delle Fiandre Occidentali; 1a tappa della Parigi-St Etienne; GP Kellen; GP delle Costruzioni; Campionato Belga per Clubs; Criterium di Ardooie, Houtem, Sint-Andries, Zottegem, Hooglede, Boezinge, Komen, Kortrijk, Wingene, Anzegem, Comines, Anzin, Coutrai. 1952 (7): Criterium di Berlare, Hooglede, Kruishoutem, Soignies, Zingem, Eke, Kachtem. 1953 (3): 4° tappa (b) del Giro di Lussemburgo; Criterium di Houthulst e di Stene. 1954 (8): Circuito delle Ardenne Fiamminghe; Mandel-Leie-Schelde; GP Stad Vilvoorde, Tre Giorni delle Fiandre dell'Ovest; Omloop van het Houtland; Criterium di Lessines, Aniche, Roeselare. 1955 (6): Omloop van het Westen; 2° tappa Omloop van het Westen; Criterium di Douai, Le Bizet, Oostende, Kachtem, Aarschot. 1956 (2): Criterium di Oostrozebeke e di Soignires. 1957 (1): Criterium di Tielt.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy