Willy Vekemans

Nato a Putte (Belgio) il 28 aprile 1945. Passista veloce. Professionista dal 1967 al 1972 con 14 vittorie. Un corridore dalla carriera brevissima, ma che in quel tratto, riuscì ugualmente a lasciare una sufficiente traccia. Temuto dagli avversari per le sue doti velocistiche, più di quanto non dica il suo scarno palmares. Coetaneo di Merckx, fu un dilettante di gran pregio, razziatore di traguardi, soprattutto dopo il passaggio di Eddy, Godefroot e Willy Planckaert al professionismo. All'esordio professionistico, il 4 marzo 1967, Vekemans si impose con una regale volata nell'Het Volk. Fu un bel botto, anche perché fra i battuti in quel drappello di fuggitivi che si giocarono il successo, c'era l'accreditato ed ormai esperto Ward Sels. Dopo quella vittoria, Willy non combinò granché per tutta la stagione. C'è chi diceva che il problema era legato alle incertezze se portare o meno gli occhiali in corsa (era miope, in particolare nell'occhio destro). Nel 1968, fu autore di una stagione altalenate, ma qualche bel successo, tenne alto il suo blasone. Nel 1969, invece, Vekemans giunse all'esplosione, col successo nella Gand Wevelgem, il terzo posto nella Parigi Roubaix, ed il quinto nell'Amstel Gold Race, impreziositi da altre belle vittorie nel Giro del Limburgo, nella Hoeilaart-Diest-Hoeilaart e nella Wezembeek-Oppem. Notevole anche il terzo posto nella Harelbeke-Anversa-Harelbeke. Nel 1970, fece una capatina in Italia, alla Tirreno Adriatico, dove vinse la seconda tappa e si piazzò in un'altra, mentre in Belgio, per poco, non doppiò la Gand Wevelgem, classica nella quale finì secondo, anticipato dalla fuga nel finale di un certo Merckx. Tornò in Italia per il Giro, ma abbandonò presto. Convinto di essere entrato nella fase calante dopo sole tre stagioni di professionismo, attese il 1971 come anno di verifiche e quando vide che c'era del vero nelle sue sensazioni staccò la licenza e l'ingaggio per un paio di mesi nel '72, ma a giugno annunciò il suo ritiro. Per taluni aspetti un corridore misterioso, di buon livello, ma certamente non un campione di spessore. Le sue vittorie ed i migliori piazzamenti, anno per anno.
1967: Het Volk. 1968: G.P Kanton Aarau Gippingen; Pamel-Roosdaal; Campionato provinciale club. Piazzamenti importanti: 2° nei Campionati del Brabante. 1969: Gand-Wevelgem; Giro del Limburgo; Hoeilaart-Diest-Hoeilaart; Wezembeek-Oppem; Criterium di De Panne. Piazzamenti importanti: 3° nella Parigi Roubaix; 3° nella Harelbeke-Anversa-Harelbeke; 5° nell'Amstel Gold Race. 1970: 2a Tappa della Tirreno Adriatico; Giro della Costa dell'Ovest a De Panne; Criterium di Noorderwijk e di Kortrijk. Piazzamenti importanti: 2° nella Gand Wevelgem. 1971: Campionato provinciale club.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy