Ciclismo padovano in lutto per Luciano Bottaro

Luciano Bottaro, di San Pietro Viminario, ha iniziato l'attività nel settore giovanile con l'Sc Monselice, sotto la direzione di Luigino Gugliucci. Ciclista dalle grande risorse atletiche e fisiche, è passato tra i dilettanti difendendo i colori della veronese Opel Vighini e successivamente del Gs Corpo Forestale. Smessi i panni di corridore, ha continuato professionalmente nel Corpo Forestale come dipendente, creandosi una vita lavorativa. Luciano Bottaro è stato un'atleta serio e molto promettente sin da giovane, vincendo corse importanti e conquistando nel 1980 anche il titolo di campione italiano della categoria allievi. Tra i dilettanti si è ripetuto, trionfando nel tricolore della cronometro a squadre riservato ai militari. Oltre che nelle gare su strada, Luciano è stato un grande specialista della pista e dopo aver appeso la bici al chiodo, è stato scelto come responsabile tecnico della pista di Pescantina e su strada ha seguito gli juniores del Veloce Club Villa del Conte in qualità di direttore sportivo.
Dopo lunga malattia e tanti giorni di degenza all'ospedale di Monselice, si è spento all'età di 39 anni, nel febbraio del 2004, all'ospedale di Montagnana, lasciando la moglie Angela e il figlioletto Federico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy