Storia di Emmanuel Raasch

Nato nel 1954 nella Repubblica Democratica Tedesca, ha corso per la SG Dynamo Magdeburg.
Negli anni settanta si piazzò ripetutamente sul podio ai mondiali su pista nella velocità dilettanti, ma non riuscì mai a vincere; nel 1975 a Liegi terzo dietro a Morelon e all'italiano Giorgio Rossi, mentre dal 1977 al 1979 sempre secondo. Nel 1977 (nel 1976 non si disputarono i mondiali perchè anno olimpico) a San Cristobal in Venezuela venne battuto dal connazionale Hans-Jürgen Geschke, nel 1978 a Monaco dal cecoslovacco campione olimpico di Montreal Anton Tkac, e nel 1979 ad Amsterdam ebbe la sfortuna di essere la prima vittima dell'inarrestabile ascesa del fenomenale Lutz Hesslich.
Dopo essersi piazzato 3° ai mondiali 1982 a Leicester in Inghilterra, interruppe la carriera, e si ripresentò all'inizio degli anni '90 partecipando al mondiali del tandem, nei quali vinse il titolo mondiale nel 1991 a Stoccarda in coppia con Eyk Pokorny. Si piazzo sempre nel tandem secondo ai mondiali di Palermo (ultimo mondiale del tandem), in coppia con Jens Glücklich, dietro i francesi Magnè e Colas e davanti alla coppia italiana iridati uscenti, Federico Paris e Roberto Chiappa. In seguito fu finalista del keirin nei mondiali colombiani a Bogotà (5°).
A fine carriera partecipò assieme a Hubner e Fiedler alla neonata sei giorni di Milano nel 1996, all'età di 42 anni. Attualmente è trainer di vari atleti di caratura mondiale.