Memorial Pesenti

La storia del "Trofeo Memorial Pesenti in Cortese" inizia nel 1990 quando nasce quasi per caso una Corsa Ciclistica Cicloamatoriale da svolgersi a Valperga. Per due anni la Corsa continua ad essere a livello amatoriale, con la disputa nel settembre 1991 di una prova a livello mondiale.
Nel 1992 il "Memorial Pesenti" compie una svolta decisiva verso i dilettanti, allora di 1° e 2° serie F.C.I. con la partecipazione del Campione Italiano in carica Giucolsi.
Nel 1993 la partenza è a Rivarolo con arrivo a Valperga e partecipano numerose squadre italiane e due frontaliere straniere. Nel 1994 il Trofeo non ha vita, ma non è così nel 1995 quando nasce il "G.S. Cortese 1988" ad un decennio dalla scomparsa di "Nina", a cui il Trofeo è intitolato.
E' l'inizio di un nuovo gruppo e il destino vuole che all'ultimo momento la corsa diventata nazionale, diventi addirittura "open" con la vittoria di Roberto Pistore, reduce dalla Vuelta in Spagna, dove si era classificato al 5° posto.
Il 1996 è l'anno del grande salto, la corsa diventa Internazionale, il gruppo di amici si allarga con Franco, Mauro, Eraldo e Rinaldo. E' una grande famiglia. Si contendono il Trofeo ragazzi con grandi qualità agonistiche, corridori già famosi provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Prosegue negli anni la scalata a preparare la corsa, sempre più impegnativa ed importante. Entrano nel gruppo altri ragazzi che con il loro apporto consolidano lo Staff della Manifestazione. Gli sforzi di tutti vengono ripagati nel 1999 quando partecipa anche la Nazionale Italiana, è un successo di tutti.
E' giusto, a questo punto, che questo meraviglioso gruppo di ragazzi partecipi direttamente alla vita del Trofeo, condividendo non solo gli sforzi organizzativi ma anche le grandi soddisfazioni raccolte, per questo nel 2000 il gruppo cambia nome e diventa "Velo Club Valperga" e la Corsa Ciclistica viene denominata "Trofeo Sportivi Valperghesi - Giro del Canavese", con lo scopo di dare una continuità all'organizzazione della manifestazione ciclistica da anni presente in calendario.