Albert Fritz

Nato a Jestetten (Ger) il 30 marzo 1947, deceduto a Zurigo (Svizzera) l'1 settembre 2019. Passista veloce e pistard seigiornista, alto 1,78 per 76 kg. Professionista dall'ottobre 1968 al 1985 con 44 vittorie internazionali su pista e su strada.
Dire che Albert Fritz era un gran bel corridore, uno che poteva emergere su diversi terreni, è solo dire la verità. Lo scrivo perché diversi corridori coi quali ha corso, non han perso occasione di confermare quella che per me era una giusta curiosità. Me lo diceva Danny Clark, lo diceva Patrick Sercu che con Fritz ha vinto 8 Seigiorni e lo si è potuto evincere dalle letture di quel periodo magico del ciclismo. A diversi è dispiaciuto che uno come Albert, dopo aver dimostrato una bella predisposizione per la strada, abbia subito optato per le Seigiorni (che allora davano da guadagnare), nonché quello che proponeva d'altro la pista, lasciando all'asfalto solo il circo dei criterium, dove la pedalata armoniosa di Fritz era sempre una garanzia di spettacolo. Nel suo palmares ci stanno tra l'altro un'infinità di significativi piazzamenti, pronti a sancire quanto fosse bravo e polivalente. Ed al rammarico dell'osservatorio stradistico, va senza dubbio aggiunto che Albert ha scelto liberamente, quindi va rispettato. In fondo ha semplicemente pensato che fare il professionista del pedale, poteva essere più bello, se si sceglieva di unire all'utile, il dilettevole di quel divertimento che nelle volte sui tondini delle Seigiorni, gli si univa siamese. Quindi, nonostante una certa predisposizione per la strada, ha subito optato per le Seigiorni. Basti citare che nel 1970 e nel '71 vinse tre tappe al Tour de Suisse, battendo fior di corridori come Harry Stevens, Dino Zandegù, Gerben Karstens, Marc Lievens ed un supercampione come Roger De Vlaeminck.
Ecco il suo ruolino:
Le 34 Seigiorni conquiste da Albert Fritz: 1970 (1): Seigiorni di Dortmund con Rudi Altig. 1971 (3): Seigiorni di Brema con Rudi Altig; Seigiorni di Colonia con Rudi Altig; Seigiorni di Bruxelles con Sigi Renz. 1972 (2): Seigiorni di Monaco con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Zurigo con Graeme Gilmore e Wilfried Peffgen. 1973 (1): Seigiorni di Monaco con Wilfried Peffgen. 1975 (1): Seigiorni di Colonia con Wilfried Peffgen. 1976 (3): Seigiorni di Herning con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Monaco con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Zurigo con Wilfried Peffgen. 1977 (1): Seigiorni di Brema con Wilfried Peffgen. 1978 (3): Seigiorni di Brema con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Colonia con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Monaco con Wilfried Peffgen. 1979 (6): Seigiorni di Hannover con Patrick Sercu; Seigiorni di Londra con Patrick Sercu; Seigiorni di Zurigo con Patrick Sercu; Seigiorni di Monaco con Wilfried Peffgen; Seigiorni di Rotterdam con Patrick Sercu; Seigiorni di Anversa con Michel Vaarten e René Pijnen. 1980 (3): Seigiorni di Brema con Patrick Sercu; Seigiorni di Gand con Patrick Sercu; Seigiorni di Copenaghen con Patrick Sercu. 1981 (3): Seigiorni di Colonia con Patrick Sercu; Seigiorni di Copenaghen con Patrick Sercu; Seigiorni di Zurigo con Dietrich Thurau. 1982 (2): Seigiorni di Brema con René Pijnen; Seigiorni di Colonia con Wilfried Peffgen. 1983 (3): Seigiorni di Maastricht con Dietrich Thurau; Seigiorni di Colonia con Dietrich Thurau; Seigiorni di Francoforte con Dietrich Thurau. 1984 (2): Seigiorni di Copenaghen con Dietrich Thurau; Seigiorni di Brema con Dietrich Thurau.
I 3 Titoli Nazionali conquistati su pista:
1968 (dilettante) - Inseguimento a squadre (con Karl Link, Herbert Honz, Hans Lutz). 1969 (Costa Azzurra Zingonia) - Inseguimento individuale. 1977 (Peugeot BP) - Madison con Wilfried Peffgen.
I successi su strada: 1970 Frimatic De Gribaldy (1): Tappa di Zurigo al Tour de Suisse. 1971 Hoover De Gribaldy (3): Tappa di Bellinzona e Tappa di Olten al Tour de Suisse; Gran Premio Biel-Bienne. 1983 Pogliaghi Campagnolo (1): GP Schramberg. 1984 Pogliaghi Campagnolo (1): GP Offenbach.
Article posté par: Maurizio Ricci (Morris)