José Luis Arrieta Lujambio

Nato a San Sebastián il 15 giugno 1971. Professionista dal 1993 al 2010 con 4 vittorie.
Per questo corridore basco, dal fisico longilineo, buone qualità e tanta generosità, a carriera appena conclusa, si potrebbe scrivere un romanzo dal titolo: "Una vita da gregario".
Già, perché gran parte del suo segmento professionale nel ciclismo, lo ha passato a spalleggiare i suoi capitani, privandosi di ogni velleità,. Due su tutti: Miguel Indurain e Alex Zulle.
E dire che nelle categorie giovanili Arrieta non era pronosticabile al ruolo, visto che era un vincente capace di far suo, tra gli altri successi, il titolo nazionale juniores nel 1989. Anche da dilettante fu un evidente e l'ingaggio nella "Banesto" del grande Indurain, apparve a tutto l'osservatorio come un segno del riconoscimento delle sue qualità. Poi, tra i professionisti le cose cambiarono e Josè Luis si dedicò al ruolo di spalla. In questa squadra spagnola, che nel corso degli anni assunse altre denominazioni come "iBanesto.com" nel 2001 e "Illes Balears" nel 2004, Arrieta passò 13 anni, indi, dal 2006, iniziò il suo rapporto con la francese "AG2R La Mondiale". Le sue vittorie, sono giunte tutte dopo i trenta anni, quasi a testimoniare una lieve maggiore libertà d'azione. Nel 2002, vinse la prima tappa della Vuelta delle Asturie, nel 2005 il Circuito di Pamplona, mentre nel 2006 colse il successo nella 19a frazione della Vuelta di Spagna. A queste vittorie individuali ha aggiunto una cronosquadre alla vuelta Castilla y Leon nel 2004. Notevoli i ruoli che seppe recitare a fianco dei capitani al Tour de France. Due fra i tanti. Nel '99, fu autore di una bella fuga in appoggio a Zulle, nella tappa che si concludeva al Sestriere, in Italia, e nella quale passò in testa al Telegraphe e sul leggendario Galibier. Nel 2006, si rese protagonista di una pregevole azione durante l'11a tappa, al servizio del compagno in maglia gialla Cyril Dessel, guidandolo per tutta la salita e la discesa del Col d'Aspin.
Article posté par: Maurizio Ricci (Morris)