Gent-Wevelgem
La seconda più importante corsa fiamminga della stagione è la Gand-Wevelgem, classica per passisti velocisti inserita dal 1934 tra il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix.
Si parte da Gand, passando per Bruges e attraversando le monotone e piattissime distese che conducono al Mare di Ostenda; poi si rientra verso l'interno e prima di giungere a Wevelgem, c'è il Mont Kemmel, l'unica insidia per i velocisti belgi che da sempre hanno dominato questa corsa.
Il Monte Kemmel è una delle poche asperità che si trovano lungo il tracciato, misura meno di 160 metri di altezza ma lo strappo lastricato di pavé è capace di fare selezione per via della pendenza che in alcuni punti sfiora il 18%. Poi però ci sono ancora una trentina di chilometri dal traguardo e spesso il gruppo si ricompatta.
Dalla nascita (vittoria di Gustave Van Belle) e fino al 1977 la corsa è stata vinta sempre dai belgi con l'eccezione dello svizzero Rolf Graf, primo nel 1954, del francese Jacques Anquetil, primo nel 1964, e dell'inglese Barry Hoban, primo nel 1974. Ma dal 1977 in avanti, con la vittoria di Bernard Hinault, la corsa è divenuta feudo anche degli stranieri e degli italiani in particolare.
Due sono i record che appartengono all'Italia; Guido Bontempi è stato il primo non belga capace di vincere la corsa per due volte, e Mario Cipollini invece è l'unico straniero che è riuscito ad imporsi in due edizioni consecutive per poi fare il tris nel 2002.
Lunghezza | Velocità | Tempo | Vincitore | Età Vincitori | Distacchi | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Min | Max | Min | Max | Min | Max | N.Ed Max | Min | Max | Min | Max |
Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... | Ricerca in corso ... |
N. Ed. | Anno (data) |
Vincitore | Partenza | Arrivo | Lunghezza [km] | Tempo | Velocità media [km/h] | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
85 | 2023 (26.03.2023) | 05h 49' 39'' | ||||||
84 | 2022 (27.03.2022) | Ypres | Wevelgem | 248.8 | 05h 37' 57'' | 44.172 | ||
83 | 2021 (28.03.2021) | Ypres | Wevelgem | 250 | 05h 45' 11'' | 43.455 | ||
82 | 2020 (11.10.2020) | 05h 19' 20'' | ||||||
81 | 2019 (31.03.2019) | 05h 26' 08'' | ||||||
80 | 2018 (25.03.2018) | 251.1 | 05h 53' 37'' | 42.605 | ||||
79 | 2017 (26.03.2017) | 242.8 | 05h 39' 05'' | 42.963 | ||||
78 | 2016 (27.03.2016) | 242 | 05h 55' 12'' | 40.878 | ||||
77 | 2015 (29.03.2015) | 239.1 | 06h 20' 55'' | 37.662 | ||||
76 | 2014 (30.03.2014) | 233 | 05h 34' 37'' | 41.779 | ||||
75 | 2013 (24.03.2013) | 183 | 04h 29' 10'' | 40.793 | ||||
74 | 2012 (25.03.2012) | 234.6 | 05h 32' 44'' | 42.304 | ||||
73 | 2011 (27.03.2011) | 204.5 | 04h 35' 00'' | 44.618 | ||||
72 | 2010 (28.03.2010) | 210 | 05h 17' 12'' | 39.723 | ||||
71 | 2009 (08.04.2009) | 203 | 05h 00' 15'' | 40.566 | ||||
70 | 2008 (09.04.2008) | Deinze | Wevelgem | 209 | 04h 53' 06'' | 42.784 | ||
69 | 2007 (11.04.2007) | Deinze | Wevelgem | 203 | 04h 52' 14'' | 41.679 | ||
68 | 2006 (05.04.2006) | 210 | 04h 53' 15'' | 42.967 | ||||
67 | 2005 (06.04.2005) | Deinze | Wevelgem | 208 | 04h 53' 07'' | 42.577 | ||
66 | 2004 (07.04.2004) | 208 | 04h 58' 47'' | 41.769 | ||||
65 | 2003 (09.04.2003) | 204 | 04h 29' 00'' | 45.502 | ||||
64 | 2002 (10.04.2002) | 208 | 04h 39' 00'' | 44.731 | ||||
63 | 2001 (11.04.2001) | Gent | Wevelgem | 214 | 05h 00' 50'' | 42.681 | ||
62 | 2000 (05.04.2000) | 214 | 05h 01' 03'' | 42.651 | ||||
61 | 1999 (07.04.1999) | 210 | 05h 15' 53'' | 39.888 | ||||
60 | 1998 (08.04.1998) | 208 | 05h 06' 00'' | 40.784 | ||||
59 | 1997 (09.04.1997) | 208 | 04h 45' 00'' | 43.368 | ||||
58 | 1996 (10.04.1996) | 208 | 04h 53' 00'' | 41.74 | ||||
57 | 1995 (05.04.1995) | 207 | 04h 56' 00'' | 41.959 | ||||
56 | 1994 (06.04.1994) | 210 | 05h 08' 00'' | 40.909 | ||||
55 | 1993 (07.04.1993) | 210 | 05h 23' 10'' | 38.989 | ||||
54 | 1992 (08.04.1992) | 210 | 04h 49' 00'' | 43.599 | ||||
53 | 1991 (10.04.1991) | 210 | 05h 16' 38'' | 39.794 | ||||
52 | 1990 (14.04.1990) | 204 | 04h 59' 00'' | 40.936 | ||||
51 | 1989 (05.04.1989) | 276 | 06h 29' 00'' | 42.571 | ||||
50 | 1988 (20.04.1988) | 275 | 07h 20' 00'' | 38.364 | ||||
49 | 1987 (08.04.1987) | 243 | 05h 44' 00'' | 42.384 | ||||
48 | 1986 (19.04.1986) | 250 | 05h 35' 00'' | 44.776 | ||||
47 | 1985 (10.04.1985) | 262 | 06h 20' 00'' | 41.957 | ||||
46 | 1984 (04.04.1984) | 255 | 06h 09' 00'' | 41.463 | ||||
45 | 1983 (06.04.1983) | 255 | 06h 29' 08'' | 39.318 | ||||
44 | 1982 (07.04.1982) | 255 | 06h 15' 00'' | 40.8 | ||||
43 | 1981 (08.04.1981) | 254.4 | 05h 47' 00'' | 43.988 | ||||
42 | 1980 (02.04.1980) | 264 | 06h 16' 00'' | 42.128 | ||||
41 | 1979 (04.04.1979) | 252 | 05h 48' 00'' | 43.448 | ||||
40 | 1978 (12.04.1978) | 246 | 06h 24' 00'' | 38.438 | ||||
39 | 1977 (19.04.1977) | 277 | 06h 43' 00'' | 41.241 | ||||
38 | 1976 (06.04.1976) | 262 | 06h 15' 15'' | 41.892 | ||||
37 | 1975 (09.04.1975) | 250 | 06h 14' 00'' | 40.107 | ||||
36 | 1974 (09.04.1974) | 244 | 05h 30' 00'' | 44.364 | ||||
35 | 1973 (03.04.1973) | 250 | 06h 18' 00'' | 39.683 | ||||
34 | 1972 (12.04.1972) | 245 | 05h 50' 00'' | 42 | ||||
33 | 1971 (31.03.1971) | 237 | 05h 19' 00'' | 44.577 | ||||
32 | 1970 (01.04.1970) | 236 | 05h 47' 50'' | 40.709 | ||||
31 | 1969 (16.04.1969) | 250 | 05h 46' 03'' | 43.346 | ||||
30 | 1968 (16.04.1968) | 250 | 05h 50' 00'' | 42.857 | ||||
29 | 1967 (29.03.1967) | 242 | 06h 09' 00'' | 39.35 | ||||
28 | 1966 (23.03.1966) | 251.7 | 06h 34' 00'' | 38.33 | ||||
27 | 1965 (21.03.1965) | 235 | 05h 36' 00'' | 41.964 | ||||
26 | 1964 (21.03.1964) | 233 | 05h 36' 20'' | 41.566 | ||||
25 | 1963 (24.03.1963) | 230 | 05h 51' 20'' | 39.279 | ||||
24 | 1962 (25.03.1962) | 237 | 05h 55' 49'' | 39.964 | ||||
23 | 1961 (16.04.1961) | 231 | 05h 36' 28'' | 41.193 | ||||
22 | 1960 (17.04.1960) | 256 | 06h 35' 00'' | 38.886 | ||||
21 | 1959 (04.04.1959) | 221.2 | 05h 10' 16'' | 42.776 | ||||
20 | 1958 (06.04.1958) | 231 | 05h 33' 11'' | 41.599 | ||||
19 | 1957 (23.03.1957) | 207 | 05h 09' 44'' | 40.099 | ||||
18 | 1956 (25.03.1956) | 228 | 06h 21' 00'' | 35.906 | ||||
17 | 1955 (03.05.1955) | 228 | 06h 15' 00'' | 36.48 | ||||
16 | 1954 (28.03.1954) | 235 | 06h 32' 00'' | 35.969 | ||||
15 | 1953 (29.03.1953) | 240 | 07h 16' 00'' | 33.028 | ||||
14 | 1952 (03.04.1952) | 240 | 06h 27' 00'' | 37.209 | ||||
13 | 1951 (25.03.1951) | 240 | 06h 31' 00'' | 36.829 | ||||
12 | 1950 (26.03.1950) | 255 | 06h 44' 00'' | 37.871 | ||||
11 | 1949 (03.04.1949) | 250 | 07h 15' 00'' | 34.483 | ||||
10 | 1948 (09.05.1948) | 276 | 07h 31' 00'' | 36.718 | ||||
9 | 1947 (30.03.1947) | Gent | Wevelgem | 230 | 06h 45' 00'' | 34.074 | ||
8 | 1946 (26.05.1946) | Gent | Wevelgem | 200 | 05h 42' 00'' | 35.088 | ||
7 | 1945 (29.07.1945) | Gent | Wevelgem | 200 | 05h 35' 00'' | 35.821 | ||
6 | 1939 (24.05.1939) | Gent | Wevelgem | 155 | 04h 23' 00'' | 35.361 | ||
5 | 1938 (02.06.1938) | Gent | Wevelgem | 165 | 04h 53' 00'' | 33.788 | ||
4 | 1937 (13.05.1937) | Gent | Wevelgem | 160 | 04h 20' 00'' | 36.923 | ||
3 | 1936 (28.05.1936) | Gent | Wevelgem | 168 | 04h 31' 00'' | 37.196 | ||
2 | 1935 (30.06.1935) | Gent | Wevelgem | 120 | 03h 28' 00'' | 34.615 | ||
1 | 1934 (09.09.1934) | Gent | Wevelgem | 120 | 03h 20' 00'' | 36 |
N. | Ciclista | Vittorie |
---|---|---|
1 | Peter SAGAN | 3 |
2 | Henri VAN LOOY | 3 |
3 | Robert VAN EENAEME | 3 |
4 | Tom BOONEN | 3 |
5 | Eddy MERCKX | 3 |
6 | Mario CIPOLLINI | 3 |
7 | Frans AERENHOUTS | 2 |
8 | Guido BONTEMPI | 2 |
9 | Alberic SCHOTTE | 2 |
10 | Raymond IMPANIS | 2 |
11 | Tom STEELS | 2 |
12 | Freddy MAERTENS | 2 |
13 | Geert VAN BONDT | 1 |
14 | Frank HOSTE | 1 |
15 | Biniam GIRMAY HAILU | 1 |
16 | Albert DEPREITERE | 1 |
17 | Andreas KLIER | 1 |
18 | Jacques ANQUETIL | 1 |
19 | Hubert GODART | 1 |
20 | Nico MATTAN | 1 |
21 | Herman VAN SPRINGEL | 1 |
22 | Teun VAN VLIET | 1 |
23 | Ernest STERCKX | 1 |
24 | Marcus BURGHARDT | 1 |
25 | Walter GODEFROOT | 1 |
26 | Gerrit SOLLEVELD | 1 |
27 | Valère OLLIVIER | 1 |
28 | Edvald BOASSON HAGEN | 1 |
29 | Georges PINTENS | 1 |
30 | Djamolidine ABDOUJAPAROV | 1 |
31 | Peter Barry HOBAN | 1 |
32 | Wilfried PEETERS | 1 |
33 | Luca PAOLINI | 1 |
34 | Bernard HINAULT | 1 |
35 | Francesco MOSER | 1 |
36 | Alexander KRISTOFF | 1 |
37 | Frank VANDENBROUCKE | 1 |
38 | Léon VANDAELE | 1 |
39 | Jan RAAS | 1 |
40 | Wout VAN AERT | 1 |
41 | Gustaaf VAN BELLE | 1 |
42 | George HINCAPIE | 1 |
43 | Benoni BEHEYT | 1 |
44 | Leo VAN VLIET | 1 |
45 | Christophe LAPORTE | 1 |
46 | Noel DE PAUW | 1 |
47 | Eric VANDERAERDEN | 1 |
48 | André DECLERCK | 1 |
49 | Thor HUSHOVD | 1 |
50 | Sean KELLY | 1 |
51 | Maurice DESIMPELAERE | 1 |
52 | Oscar FREIRE GOMEZ | 1 |
53 | Willy VEKEMANS | 1 |
54 | Herman FRISON | 1 |
55 | Marcel KINT | 1 |
56 | Bernhard EISEL | 1 |
57 | Roger SWERTS | 1 |
58 | André ROSSEEL | 1 |
59 | John DEGENKOLB | 1 |
60 | Lars MICHAELSEN | 1 |
61 | Rolf GRAF | 1 |
62 | Greg VAN AVERMAET | 1 |
63 | Ferdinand VAN DEN HAUTE | 1 |
64 | Philippe GAUMONT | 1 |
65 | Noël FORÉ | 1 |
66 | Henk LUBBERDING | 1 |
67 | Mads PEDERSEN | 1 |
I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.